Inizio con questa razza perchè è la mia preferita e soprattutto perchè ho visto che ci sono alcune incertezze: ma il Palomino è una razza o il colore di un mantello? Risposta: il Palomino è una razza, ma molte persone usano il nome della razza per indicarne il colore (che invece si chiama Isabella).
Caratteristiche: i segni bianchi sul muso del Palomino possono essere al massimo una stella, una lista o un fiocco, le balzane non possono superare il garretto e, per essere riconosciuto, un genitore deve discendere da un Quarter, un Arabo o un Purosangue inglese. E' prevalentemente un cavallo da sella e da salto.
Secondo me il palomino non può essere considerato una vera e propria razza, ma solo un raggruppamento di cavalli dello stesso colore e caratteristiche.
RispondiEliminaIl palomino è anche un il colore di un manto, infatti è caratterizzato dal colore ocra-dorato del corpo e dal colore tendente al bianco della criniere e della coda. Il fatto che sia un manto lo puoi trovare anche sui passaporti di alcuni cavalli o pony che hanno appunto queste caratteristiche.
L'isabella al contrario di quello che hai detto è caratterizzato dal color ocra-chiaro del corpo e dal colore dei crini e delle estremità nere.
Ciao, e scusa per l'imprecisione nel post. Ho più avanti scoperto che in effetti il Palomino non può essere considerato una vera e propria razza, anche se si sta tentando di farla diventare una razza registrata. Tuttavia, la mia enciclopedia sui cavalli da cui di solito prendo informazioni sostiene che il colore del palomino sia proprio l'isabella. Cercherò di documentarmi sull'argomento e ti farò sapere.
RispondiElimina